Franchising, dati e dimensioni in Italia

Franchising, dati e dimensioni in Italia

Franchising: dati e dimensioni in Italia.

Come si sta sviluppando. Crescita del sistema Franchising in Italia.

Nell’ambito del commercio al dettaglio e del retail in generale si parla spesso di “franchising”, ovvero di moderna distribuzione organizzata, che riguarda prodotti e servizi.

La formula è promossa da aziende di grandi, medio o piccole dimensioni, poiché è estremamente flessibile e si adatta fondamentalmente ad ogni tipo di commercio.
Da non trascurare l’altro aspetto, il tema dell’autoimprenditorialità che permette a molte persone, con una minima esperienza commerciale e con i capitali necessari, di creare una propria attività autonoma.
Ma che dimensioni ha in Italia il sistema?
Normalmente si valutano le percentuali di tenuta o di incremento rispetto agli anni precedenti e, per il franchising, nonostante la perdurante crisi economica, i dati statistici hanno sempre dimostrato una lieve crescita costante anche nell’ultimo periodo.
Ma tornando alla dimensioni complessive del sistema possiamo quindi fornire i seguenti dati nazionali, relativi al 2014, che ne fanno comprendere meglio anche le ulteriori potenzialità:

Giro d’affari : 23,2 miliardi
Insegne operative : 941
Punti vendita : 49.773
Addetti occupati nelle reti : 186.507
Punti vendita italiani all’estero : 7.355
Reti italiane all’estero : 157
Master Franchisor esteri in Itala: 67

Dati Assofranchising