Multiple Listing Service, cos’è e quali sono i vantaggi in Italia

Multiple Listing Service, cos'è e quali sono i vantaggi in Italia

Con il Multiple Listing Service sarà possibile dare una svolta al settore immobiliare in Italia.

Ma cos’è il Multiple Listing Servici e quali sono i vantaggi?

Mai come in questa epoca si parla di “cambiamento”.
Cambiamento tecnologico, sociale, economico-finanziario e politico. In tutte le nostre attività si parla di cambiamento, nel lavoro di tutti i giorni, nelle procedure che dobbiamo svolgere o semplicemente confrontandoci con i social media.
Non è più una scelta, è un obbligo!
Il rischio è quello di rimanere esclusi dal processo evolutivo in corso e ormai inarrestabile. Ma l’errore più comune è quello di parlare molto di cambiamento ma di praticarlo poco. Ovvero di non essere coerenti tra le parole e le azioni. Un grande imprenditore come Adriano Olivetti affermava “la luce della verità risplende soltanto negli atti, non nelle parole”.
Ed il settore del real estate, soprattutto quello dell’intermediazione immobiliare, ne è assolutamente una testimonianza.
E’ foltissima la presenta dei “teorizzatori” del cambiamento, quelli che io definisco i “parolai del real estate”.
Ma scarse sono le azioni, le attività, i fatti che portino ad un cambiamento.
E’ una questione di mentalità, di cultura, di atteggiamento.
Le vecchie generazioni, che presidiano ancora in modo stabile il settore, non sono certamente portatrici di innovazioni e le nuove leve non esprimono in maniera sufficientemente solida e credibile una reale e concreta visione di crescita, sviluppo e cambiamento.
Le aziende del settore immobiliare sono ormai in perenne difficoltà, le associazioni di categoria sono poco rappresentative di nuove istanze e di nuovi modelli di lavoro, i formatori scontano una scarsa credibilità soprattutto in ragione del fatto che descrivono ed illustrano tecniche e modelli “ per sentito dire”, ma che non hanno mai interpretato in maniera vincente e di successo.

Un elemento di vera novità, apparso in Italia una decina di anni fa e finalmente ora proposto in modo più efficace è quello del MULTIPLE LISTING SERVICE, denominato per brevità MLS.
Come si evince da Wikipedia, “è un metodo di lavoro, attivo fra gli operatori, che prevede la condivisione e la pubblicizzazione delle liste degli immobili, al fine di consentire un’ampia collaborazione fra le parti a favore sia delle agenzie, sia dei clienti finali“.
Il Multiple Listing Service nasce negli Stati Uniti nei primi anni del XX secolo, è quindi da decenni utilizzato da tutte le reti immobiliari del paese. In Europa è presente già da qualche decennio, con buoni risultati.
Tramite il Multiple Listing Service gli operatori possono soddisfare al meglio le richieste della clientela, potendo favorire sia la domanda che l’offerta. Infatti, chi vende avrà la possibilità di avere una platea più ampia di potenziali acquirenti, mentre chi compra avrà una maggiore scelta di immobili. L’obiettivo del sistema di Multiple Listing Service è quello di creare quindi un portafoglio di immobili in condivisione tra gli agenti immobiliari, il più vasto possibile. In questo modo è possibile migliorare il servizio al consumatore, oltre ad aumentare le possibilità di business dei singoli operatori.
Il sistema di Multiple Listing Service è quindi uno strumento professionale di collaborazione tra operatori immobiliari, ed ogni aderente può inserire gli annunci e le descrizioni degli immobili per cui ha ricevuto un mandato/incarico di vendita in esclusiva. Al tempo stesso può consultare gli annunci inseriti dagli altri aderenti nel sistema informatico di condivisione.
Nel caso in cui venga portata a termine una transazione grazie al sistema, si ricorre ad una spartizione delle provvigioni tra gli Agenti immobiliari che hanno collaborato all’operazione.
Questa metodologia di lavoro, già ampiamente diffusa nei paesi anglosassoni, porta evidenti vantaggi al mercato dell’intermediazione, ovvero:

  1. Maggiore scelta per l’acquirente che si reca in una agenzia aderente all’MLS.
  2. Maggiore possibilità di vendita per il venditore che si affida ad una agenzia che adotta l’MLS.
  3. Aumento del portafoglio immobili in gestione per l’agenzia aderente al sistema.
  4. Incremento della clientela raggiungibile per l’agenzia aderente al sistema”. (fonte Wikipedia)

Risulta quindi straordinariamente evidente l’efficacia del Multiple Listing Service come modello  di lavoro.
Ma se pensiamo che in Italia sia stato applicato in maniera sistematica dalla maggioranza degli operatori, sbagliamo di grosso.
La collaborazione e la condivisione delle informazioni, oltre che uno strumento ed un sistema informatico, sono soprattutto un fatto di atteggiamento mentale, di desiderio di innovazione, di adeguamento alle nuove tecnologie.
Sarà un percorso lungo e difficile, ma assolutamente necessario per la sopravvivenza e l’evoluzione del moderno intermediario immobiliare.