I prezzi delle case vicino ai siti Unesco

Che prezzi hanno le case vicino a siti Unesco?

Sulle pagine del nostro blog siamo soliti affrontare argomenti e tematiche che attengono al settore che più ci interessa, quello immobiliare.

Abbiamo svolto varie analisi sul mercato immobiliare, cercando di fornire la nostra interpretazione sui dati e sulle statistiche che abbiamo ritenuto più stimolanti ed interessanti.
Nella nostra analisi abbiamo cercato di affrontare il tema dell’immobiliare sotto varie sfaccettature. Difatti i nostri articoli hanno riguardato la ripresa edile, gli investimenti esteri, la riqualificazione di particolari zone con importanti operazioni immobiliari, il tema dei mutui, il franchising immobiliare e molte altre tematiche sempre inerenti al settore immobiliare.
L’argomento che vogliamo trattare oggi però, pur restando in tema, è una sfumatura curiosa e affascinate del mercato italiano, che raramente capita di notare e sentire.
Vogliamo trattare, infatti, il tema dei prezzi delle case situate vicine ai siti patrimonio dell’umanità per l’Unesco.
Pur rimanendo una parte marginale del mercato immobiliare, è utile – però – ricordare che l’Italia è la nazione con più siti patrimonio dell’umanità al mondo, con l’invidiabile numero di 57. E quindi oltre ad essere orgogliosi di ciò, possiamo comprendere meglio la relativa, ma consistente ampiezza del fenomeno che stiamo cercando di analizzare.
Gli ultimi studi rivelano che le abitazioni vicino ai siti dichiarati patrimoni dell’umanità dall’Unesco costano ben il 27% in più rispetto alla media.
Proprio questo 27% in più, negli anni, ha svolto il ruolo di incentivo per diversi costruttori senza scrupoli per edificare in zone protette e sottoposte a vincolo di tutela. La strada maestra da seguire però è certamente un’altra.
Ed è la creazione di valore. Le istituzioni e i cittadini di queste zone dovrebbero privilegiare progetti a lungo termine che creino valore e arricchimento nel tempo, non per le tasche di pochi ma per la collettività nel suo complesso, nel rispetto dell’ambiente ma soprattutto della nostra storia e della nostra cultura che ci hanno lasciato delle testimonianze così preziose.
… Potrebbe sembrare demagogia ma è la verità che, come spesso accade, risiede in soluzioni più semplici di quanto pensiamo.