Restaurato il palazzo Valperga Galleani di Torino, sito nella centralissima via Alfieri.
Il progetto di riqualificazione del Palazzo Valperga Galleani ha portato benefici alla città di Torino. Quali? Perchè progetti come quello di Palazzo Valperga Galleani e di Porta Nuova Milano sono da promuovere?
Valperga Galleani, un restauro dal respiro internazionale. Si è già affrontato, negli scorsi articoli, il tema dei restauri e delle riqualificazioni di importanti palazzi o di interi quartieri, prendendo come riferimento l’area di Porta Nuova Milano. Essa, infatti, dopo il coraggioso progetto di ristrutturazione e riammodernamento è giunta ad essere il cuore pulsante della “nuova Milano”, caratterizzando la città con il suo avveniristico skyline e il suo dinamismo. Tali interventi, quindi, possono aiutare al rilancio di una zona o, appunto, di una città, portando grandi benefici sia sotto il punto di vista economico che sociale e culturale.
Pur con alcune differenze da Porta Nuova, possiamo classificare anche il più specifico e ridotto intervento su Palazzo Valperga Galleani di Torino tra quei progetti in grado di elevare la propria città a uno status dal respiro più aperto ed internazionale.
Il seicentesco Palazzo Valperga Galleani sorge nel cuore di Torino, nella centralissima via Alfieri. Esso è stato oggetto di un sontuoso restauro concepito per restituire all’antico Palazzo la propria vocazione di dimora prestigiosa dai raffinati ambienti. Il progetto architettonico ideato dallo studio Building Engineering e, realizzato da Building S.p.A, avviato nel 2012, è oggi un immobile dalle molteplici chiavi di lettura: dall’architettura all’arte, dalla moderna funzionalità al benessere. L’edificio ospita infatti, 36 appartamenti, 36 box auto interrati, una moderna SPA e una palestra. I cortili interni, inoltre, sono stati trasformati in vere e proprie opere d’arte con ornamenti e sculture.
L’intervento è stato eseguito con mirabile accortezza, impreziosendo il Palazzo Valperga Galleani con impianti, infrastrutture e rifiniture di lusso capaci di migliorare la funzionalità senza compromettere lo storico aspetto originario. Tale lodevole lavoro di restauro è stato a tal punto apprezzato che si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento per la ristrutturazione più bella al mondo, assegnato dal rinomato portale internazionale Archdaily.
E’ così confermato che progetti come il restauro di Palazzo Valperga Galleani di Torino, anche se più circoscritti e specifici dell’intervento su Porta Nuova Milano ad esempio – conferiscono al proprio ambiente e alla propria città un profilo più globale e dinamico.
Per leggere l’articolo sul progetto Porta Nuova Milano clicca qui.
A cura di Alberto Vettore e Alessia Palumbo Magrì