Come rinnovare casa senza ristrutturare

Come rinnovare casa senza ristrutturare

Se hai comprato casa e non c’è budget per ristrutturazione casa ecco alcuni consigli.

Ecco come fare a rinnovare casa senza ristrutturazione: in dieci modi a basso costo si potrà portare in casa propria una ventata d’aria fresca.

  1. Eliminare le cose superflue. Il tempo fa accumulare tante cose superflue quindi, se si vuole davvero rinnovare casa senza ritrutturare, è fondamentale guardarsi attorno ed eliminare tutto quanto non sia strettamente indispensabile. Essendo particolarmente in voga lo stile minimalista, inoltre, questa azione darà alla casa un look moderno e le farà guadagnare in spazio e luminosità.
  2. Colore alle pareti. Cambiare il colore delle pareti è un’ottima mossa per iniziare a rinnovare casa. Il colore renderà lo spazio della casa più vario e dinamico.
  3. Tessuti e tendaggi. Cambiare le tende vuol dire sia cambiare tessuto che optare per sistemi innovativi, come le tende scorrevoli a pannello. Esse sono funzionali e scenografiche oltre che di facile installazione. Se, invece, si preferisce giocare con le stoffe, si possono accostare più tende differenti.
  4. Punti luce. Lampadari e luci giocano un ruolo fondamentale se si vuole rinnovare casa senza ristrutturare. Un’illuminazione artificiale corretta, infatti, è la miglior garanzia della vivibilità della casa. Modificandola in modo corretto si possono creare nuove ed interessanti atmosfere.
  5. Gli accessori. Cambiare gli accessori, sostituendoli con oggetti dal design accattivante ed originale, può generare un effetto sorprendente e modificare completamente l’aspetto di una stanza.
  6. Rivestire quando non si può sostituire. Il salotto, per esempio, può cambiare in un istante e acquistare un nuovo fascino ricoprendo divano o poltrone con tessuti moderni e ambiziosi.
  7. Cambiare i punti di vista. Cambiare gli abbinamenti dell’arredamento esistente e trasferire alcuni oggetti da una stanza è una soluzione divertente a costo zero se si vuole rinnovare casa senza ristrutturare.
  8. Creatività a costo zero. Il riciclo o il riuso creativo di oggetti d’uso domestico possono dare vita a piccole soluzioni d’arredo, come lampade o tavolini, personalizzate e fantasiose, al passo con una delle principali tendenze dell’interior design.
  9. Passione vintage. La passione per gli oggetti con un vissuto non passa mai di moda e i mercatini dell’usato riservano sempre interessanti sorprese.
  10. Il potere delle parole. Scrivere un pensiero sulle pareti di casa, quando la casa è di chi scrive, recupera il valore evocativo della parola.