La mentalità e la gestione del team fanno la differenza sul tema della leadership.
In estrema sintesi sono otto le peculiarità di un leader moderno:
- Positività e gentilezza. Un buon leader deve essere portatore di energia positiva e promulgatore di atteggiamenti distesi ed armonici.
- Ispirazione e motivazione. È importante che sappia stimolare i collaboratori ispirando fiducia e rispetto.
- Comunicazione ed ascolto. L’ascolto dei propri collaboratori, che così si sentono considerati ed apprezzati, è basilare, come la capacità di farsi comprendere e capire.
- Empatia e gestione dei conflitti. Le relazioni interpersonali, approfondite e protratte nel tempo, sono generatrici di positività e limitano l’insorgere di conflitti.
- Gestione del tempo e pianificazione del lavoro. Una chiara organizzazione, la precisa definizione di “chi fa cosa”, ruoli chiari e stabiliti, ritmi elevati ma rispettosi delle singole personalità, fanno sempre la differenza.
- Obiettivi ed incentivi. Definire obiettivi di breve, medio e lungo termine e introdurre incentivi individuali e di gruppo, è determinante per l’incremento del business.
- Responsabilità e condivisione. Responsabilità condivisa significa risultati condivisi. Il processo di responsabilizzazione dei collaboratori deve essere continuo e costante.
- Senso di appartenenza e spirito di squadra. La capacità di creare una visione, di indicare una prospettiva e di programmare il futuro, sono aspetti necessari per incrementare il senso di appartenenza e generare, forte, un sano spirito di squadra.