Ripresa economia in Italia: indice Fiups.
Il valore dell’indice Fiups ha dimostrato come sia aumentata la fiducia gli operatori immobiliari nel 2015. Il settore immobiliare sta finalmente uscendo dalla crisi economica.
Nell’analizzare e prevedere gli andamenti futuri del mercato, troppo spesso ci basiamo esclusivamente sui “numeri” presenti nelle rilevazioni, senza rileggerli e reinterpretarli alla luce di un altro fattore fondamentale, la fiducia e l’ottimismo che i soggetti protagonisti di tali ricerche hanno.
A tal proposito, concentrandoci soprattutto sul settore che più ci interessa, quello immobiliare, è molto interessante analizzare l’indice Fiups – elaborato da Federimmobiliare, Università degli studi di Parma e Sorgenia Group – che misura la fiducia degli operatori immobiliari italiani nella ripresa. [Fonte: Corriere della Sera Economia]
L‘indice Fiups, nell’ultima rilevazione, si è attestato a 20,05.
Si tratta del massimo storico e mostra un netto cambio di passo nel sentiment degli operatori del settore immobiliare.
A questo quadro di ottimismo si aggiunge l’importante crescita di fiducia degli stessi nei confronti dell’economia del Paese, che per il 64% degli intervistati è in miglioramento, contro il 21% del quadrimestre scorso.
Secondo gli interpellati dalla ricerca, l’economia italiana è in ripresa sia per la congiuntura internazionale favorevole che per la spinta di eventi globali come l’Esposizione Universale di Milano – appena conclusasi – e il Giubileo, che si inaugurerà il mese prossimo.
Tornando a concentrarci esclusivamente sul mercato immobiliare, nelle ultimi sondaggi, si rileva che il 49% degli operatori prevede stabilità nel futuro prossimo del settore immobiliare, il 41% prevede un miglioramento e – il dato più significativo – solo il 10% si dichiara pessimista sul futuro del settore immobiliare.