L’AGENTE IMMOBILIARE TOP? EMPATICO E DIGITALE

 

La valorizzazione della figura dell’Agente Immobiliare è ormai evidente che, oltre alle qualità personali e professionali, si coniughi con le competenze digitali, sia sul piano delle innovazioni tecnologiche, sia nell’ambito della comunicazione e del marketing.

In tutto il processo produttivo, costituito da Acquisizione, Gestione, Vendita e Post-Vendita, la componente umana rimane fondamentale soprattutto per la generazione dell’informazione, la telefonata di sviluppo, l’appuntamento con il cliente venditore e l’acquisizione dell’incarico con la conseguente verifica, attenta e puntuale, di tutta la documentazione afferente la sicurezza della compravendita. Successivamente, anche nella commercializzazione dell’immobile l’attitudine commerciale è una peculiarità importante, come nella gestione del post-vendita, ovvero nel percorso di fidelizzazione del cliente nel tempo, dove la relazione personale è il fattore di maggior rilievo.

Il focus in ambito digital marketing, ormai necessario, è determinante per la “creazione del valore”, ovvero per incrementare la generazione dei lead, soprattutto riferita a soggetti che devono vendere il proprio immobile. Mentre l’infrastruttura tecnologica, ovvero il software gestionale ed il CRM sono essenziali per la gestione della grande mole di dati, che ci permettono di orientare decisioni strategiche e operative al fine di rendere maggiormente efficace, tempestiva e produttiva l’azione dell’intero Team di lavoro.

Se l’Agente Immobiliare saprà restare al centro dell’intero processo non correrà il rischio della “disintermediazione” e trarrà inevitabilmente vantaggio dall’evoluzione digitale in corso.