HoHo Vienna e No shadow Towers Londra per rilanciare economia

HoHo Vienna e No shadow Towers Londra per rilanciare economia

Progetti di riqualificazione per aiutare la propria città a rilanciare il settore dell’ economia.

C’è in cantiere l’erezione di due grattacieli in territorio straniero: HoHo a Vienna e No shadow Towers a Londra.

Come rilanciare l’ economia del proprio paese? Si è precedentemente discusso su questo blog su quanto dei singoli progetti, concernenti un solo edificio o un solo quartiere, possano aiutare il rilancio dell’ economia della città o, più in generale, della nazione in cui si trovano.
Abbiamo allora analizzato, in quest’ottica, due importanti interventi che – a nostro avviso – possono essere dei modelli da seguire. Si tratta dell’avveniristico progetto Porta Nuova di Milano, coraggiosa riqualificazione di quartiere che proietta la città in una dimensione più cosmopolita ed internazionale, e del restauro di Palazzo Valperga Galleani di Torino, intervento più specifico e circoscritto ma capace di guadagnarsi il premio di “casa più bella del mondo” da un noto portale di design e architettura.

Vogliamo ora analizzare due interessanti progetti in terra straniera.
Il primo è la costruzione a Vienna dell’HoHo, un incredibile grattacielo fatto interamente in legno. Tale torre verrà eretta nel 2016 e si ergerà per 84 metri.
Esso ospiterà non solo appartamenti ma anche uffici, un centro benessere, hotel e ristoranti. Oltre all’assoluta novità per quanto riguarda il materiale di questo tipo di costruzione, è importante notare anche l’impatto ambientale che tale progetto causerà. Tenendo in considerazione anche quest’ultimo aspetto, si comprende ancora meglio quanto tale piano architettonico sia moderno, funzionale e al passo con i tempi. L’Hoho, infatti, è stato studiato per essere ecologico ed avere un impatto minino sull’ambiente. Proprio per questo, esso comporterà un risparmio di emissioni di anidride carbonica di ben 2800 tonnellate.
Il secondo progetto che desideriamo osservare è il “No shadow Towers” di Londra.
Lo studio inglese NBBJ, che in passato ha realizzato edifici per Amazon, Google e Microsoft, ha progettato la costruzione di una coppia di grattacieli che non fanno ombra. Essi saranno in grado di riflettere la luce dell’uno sulla zona buia dell’altro, evitando di “oscurare” la zona sottostante – uno dei principali ostacoli alla espansione delle torri nelle metropoli.
Tutto ciò sarà possibile grazie alla combinazione creata dall’utilizzo di particolari materiali e da un approfondito studio della forma delle due costruzioni.
Ecco quindi altri due esempi di progetti che, seppur molto diversi tra loro e a prima vista senza punti in comune, sono in grado di rilanciare o aumentare l’ economia, l’attrattiva e l’appeal della propria città.

Sempre in tema di rilancio dell’ economia del proprio paese, leggi qui l’articolo sul progetto di Porta Nuova a  Milano. Se vuoi leggere quello sul Palazzo Valperga di Torino clicca qui.

A cura di Alberto Vettore