Milano: capitale del mercato immobiliare in Italia nel 2015.
La città ha senza dubbio contribuito alla ripresa economica nel corso dell’anno.
Abbiamo affrontato molte volte nelle pagine di questo blog il tema del mercato immobiliare, concentrandoci spesso sulla realtà che più ci è vicina, quella di Milano.
Ed è quello che vogliamo fare anche oggi, soffermandoci sui dati forniti da Bnp Paribas Real Estate circa gli investimenti immobiliari stranieri in Italia.
Nel primo semestre di quest’anno sono stati acquistati immobili per oltre 3,6 miliardi di euro.
Escludendo i 900 milioni con cui il fondo sovrano del Qatar ha acquisito l’intero complesso di Porta Nuova, in una maxi-operazione di cui abbiamo ampiamente parlato, risulta che – rispetto alla prima metà del 2014 – il giro d’affari sia aumentato del 55%.
In questo quadro, Milano si conferma ancora una volta la regina del mercato perché ha attirato ben il 59% dei capitali.
Le transazioni in città hanno riguardato soprattutto gli immobili ad uso ufficio – sottolineando la vocazione commerciale e finanziaria della metropoli – ma anche gli immobili residenziali, soprattutto in posizione centrale e con caratteristiche di pregio.
Un altro indicatore positivo lo ritroviamo nel dato sugli immobili sfitti, calato al 13.1%, due decimi in meno rispetto all’inizio dell’anno.
Inoltre da inizio 2015, sono stati occupati ben 130 mila metri quadrati di immobili ad uso terziario.
Insomma, più i mesi passano più la ripresa del mercato immobiliare italiano non può fare a meno della sua “capitale”, Milano.