Continua a crescere la domanda di mutui. Che sia la fine della crisi?
Secondo le statistiche gli italiani continuano a presentare presso gli istituti di credito domande di mutui.
È già capitato diverse volte, nelle pagine di questo blog, di aver trattato il tema dei mutui.
Le analisi dei dati sui finanziamenti, infatti, sono un preziosissimo indicatore sull’andamento presente e futuro del settore che più ci interessa, quello immobiliare.
Le ultime statistiche, fortunatamente, delineano un quadro migliore del previsto e ci suggeriscono che, seppur lentamente, la fine del tunnel si sta avvicinando.
Infatti – concentrandoci sulle rilevazione più recenti, quelle relative ad agosto – possiamo notare che le domande di mutui presentate dalle famiglie italiane agli istituti di credito non accennano a calare, anzi… subiscono una decisa impennata!
Come confermano i dati Abi, l’ultimo mese – appunto – si è chiuso con un impressionante +57,57% rispetto allo stesso mese del 2014.
Tale impennata ci riporta su livelli molto simili a quelli pre-crisi.
Le rilevazioni, però, ci forniscono anche un altro elemento significativo, magari già noto, ma comunque interessante da analizzare.
È confermata, infatti, la tendenza secondo la quale gli italiani propendano a richiedere piani di rimborso più lunghi per ridurre il più possibile il peso delle rate sul reddito.
In ogni caso, la decisa impennata della domanda di mutui verificatasi nell’ultimo periodo, ci fa ben sperare riguardo ad una solida, decisa e definitiva ripresa del settore immobiliare.